Chi sono?

Sono entrato nel mondo della fotografia a soli 14 anni: nel 1983, durante il primo anno al Liceo Statale Artistico di Bologna, mia madre mi regalò la prima macchina fotografica reflex; la Praktica MTL5, una robusta reflex tedesca dai sani principi: poca elettronica, meccanica elementare e nulla di superfluo. Una di quelle macchine che funzionano anche quando la batteria è scarica.

4260001 copia

Subito dopo essere diventato il felice possessore della MTL5 si presentò un problema: il solo manuale di istruzioni della reflex non era sufficiente a placare la mia curiosità. Mia madre mi trovò un corso di fotografia organizzato dal comune di Bologna. Per 2 anni ho frequentato il corso diventando anche un assiduo utilizzatore della camera oscura. Dopo 4 anni sono diventato uno degli istruttori, con la fortuna di poter diffondere la fotografia e tutto quanto appreso. L'amore per la fotografia mi ha portato a cercare continuamente nuove sfide ed a fare molteplici e diverse esperienze passando dalla fotografia macro allo still-life, dalle cerimonie alla moda, dal glamour alla cronaca, dal ritratto alla foto sportiva. In quest'ultimo settore ho insistito  maggiormente colaborando con diverse agenzie e principalmente con Actualfoto. Con loro ho potuto spaziare dalle gare di motocross a quelle di enduro, dai rally alle cronoscalate, dalle auto d'epoca alla formula uno. 

Dal 2002 ho intrapreso parallelamente la carriera di operatore video collaborando con diversi network tra cui Sky, Mediaset, Rai e LA7 oltre che per diverse emittenti a livello regionale. Presto la mia opera anche ad alcuni service video professionali, dalla camera singola agli eventi multicamera. Dal 2006 mi sono specializzato anche come operatore Jimmy Jib/Crane. Realizzo anche immagini con Drone DJI Mavic Pro per le riprese aeree in 4K, action camera GoPro, camera 360°, slider e camere DSLR Canon Full Frame

ENAC

© from the 2002 to the 2021 Michele Nucci   michelone69@libero.it